IL TRATTAMENTO DELLE DERMATITE DA CONTATTO

GESTIONE E PREVENZIONE DELLA DERMATITE DA CONTATTO DA CALZATURE


Rendere consapevole il paziente attraverso l'istruzione per aiutarlo ad evitare l'antigene è il primo obiettivo nella gestione della dermatite da calzature.
Purtroppo, evitare questi antigeni è spesso difficile.

La parte principale del piano di trattamento per la dermatite da calzature è riuscire ad evitare l'agente sensibilizzatore (allergene)
Il medico deve essere in grado di conoscere le calzature fornendo istruzioni ai pazienti su come scegliere calzature senza materiali che possono causare dermatiti, sostituendole con prodotti di diversi materiali che non causano allergie.
In secondo luogo, il medico può indicare ai paziente che è possibile utilizzare particolari tipi di scarpe non sensibilizzanti e concepite per il controllo della sudorazione; ciò può essere molto utile per il paziente che soffre di dermatite da calzature.


Polveri medicate, somministrate una o due volte al giorno per controllare la sudorazione,del piede possono essere utili.
 Per prevenire la dermatite i medici possono suggerire le calze di cotone assorbente che devono sempre essere indossate dal paziente che si sta riprendendo da un episodio di dermatite. Inoltre potrebbe suggerire di cambiare i calzini due o tre volte al giorno, e l'uso di un diverso paio di scarpe per il lavoro e la casa.


Una volta che la malattia si presenta il trattamento è volto alla riduzione del prurito e a trattare l'infiammazione.
Il medico podologo dovrebbe innanzitutto insegnare a lavare la pelle con l'uso di detergenti idratanti senza sapone e ad usare emollienti .
Il trattamento dovrebbe iniziare con un approccio non farmacologico e incorporare la prescrizione di farmaci (vedi qui) solo quando necessario.